Apple sta preparando la sua “prossima grande cosa”
Potrebbe ancora rivelarsi vero, ma Apple ha un prodotto che stava preparando per il rilascio prima del cosiddetto AR Apple Glass. Si tratterebbe di un visore VR/AR a realtà mista che utilizzerebbe sia la realtà virtuale (VR) che la realtà aumentata (AR). Il primo crea ambienti inventati in cui puoi immergerti.
Il visore Mixed VR di Apple dovrebbe assomigliare a questo rendering
La realtà aumentata prende un’immagine di vita reale e ha una sovrapposizione che mostra i dati. Un ottimo esempio di AR in azione è la vista dal vivo di Google Map disponibile per le indicazioni stradali a piedi in AR. La fotocamera posteriore ti offre uno sguardo in tempo reale sulla strada e sul traffico davanti a te, mentre l’overlay contiene frecce che ti dicono in quale direzione camminare e altre icone indicano luoghi di interesse famosi nei quali camminerai vicino.
Presumibilmente, la versione dell’auricolare che Apple rilascerà alla fine sarà un modello autonomo che non dovrà essere collegato a un iPhone o a una stazione base. Al WWDC di lunedì, Apple dovrebbe introdurre strumenti che gli sviluppatori utilizzeranno per rendere le loro app compatibili con il visore per realtà mista. Mentre il sistema operativo per il prodotto sarà chiamato rOS per il sistema operativo della realtà (un nome che abbiamo sentito molti anni fa), si dice che l’interfaccia utente offra la navigazione a mani libere secondo il Volteche ha esaminato diversi documenti chiave relativi al progetto.
I fan di Apple non sembrano felicissimi del visore Mixed Reality dell’azienda
I fan di Apple non sembrano terribilmente entusiasti di aggiungere un visore per realtà mista all’invidiabile ecosistema dell’azienda. È possibile che questi utenti stiano aspettando l’AR Apple Glass che dovrebbe essere simile a Google Glass. Personalmente, chi scrive ha sempre ritenuto che l’idea alla base di Google Glass e Apple Glass fosse quella di fornire a chi li indossa gli stessi dati e la stessa esperienza che gli utenti di smartphone possono ricevere sui loro telefoni, ma forniti attraverso i loro occhiali anziché un display.
Carolina Milanesi, analista tecnologico con i ricercatori tecnologici Creative Strategies, ha dichiarato: “Questa è la prossima frontiera. Per Apple, si tratta di una nuova esperienza di elaborazione e di un’opportunità per coinvolgere i consumatori con un dispositivo e nuove esperienze che si basano su ciò che hanno fatto con contenuto”.
La grande domanda è se il pubblico sentirà che l’esperienza dell’iPhone può essere sostituita o migliorata indossando costantemente un auricolare o un paio di occhiali AR. Ricorda che l’auricolare non dovrebbe essere rilasciato fino al prossimo anno, dandoti abbastanza tempo per dire addio al tuo iPhone.