AGGIORNARE:Apple ci ha contattato e ci ha fornito la seguente dichiarazione, attribuita a un portavoce di Apple:
“La privacy è sempre stata al centro dei nostri prodotti e funzionalità. In Apple, crediamo che i dati di un utente appartengano a loro e dovrebbero decidere se condividere i propri dati e con chi. Crediamo da tempo nel potere della pubblicità di mettere in contatto le aziende con i clienti e che puoi avere un’ottima pubblicità con una grande privacy. App Tracking Transparency (ATT) offre semplicemente agli utenti la scelta se vogliono o meno consentire alle app di tracciarli o condividere le loro informazioni con broker di dati. ATT non impedisce alle aziende di pubblicizzare o limitare l’uso dei dati di prima parte che ottengono dagli utenti con il loro consenso.
“Queste regole si applicano allo stesso modo a tutti gli sviluppatori, inclusa Apple, e abbiamo ricevuto un forte sostegno da parte di autorità di regolamentazione e difensori della privacy per questa funzionalità. Apple si attiene a uno standard di privacy più elevato rispetto a quasi tutte le altre società, fornendo agli utenti la possibilità di scegliere se o meno vorrebbero annunci personalizzati.
“Continueremo a impegnarci in modo costruttivo con la FCO per rispondere a qualsiasi loro domanda e discutere di come il nostro approccio promuova la concorrenza e la scelta, proteggendo al contempo la privacy e la sicurezza degli utenti”.
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La trasparenza del tracciamento delle app è anticoncorrenziale? Le autorità di regolamentazione tedesche mirano a scoprirlo
App Tracking Transparency, o ATT in breve, è stato lanciato nell’aprile dello scorso anno con iOS 14.5 come mezzo per bloccare il monitoraggio delle app di terze parti. Se decidi di disattivare il monitoraggio, iOS impedisce ai tracker di seguirti in giro per Internet (beh, queste non sono persone ma una sorta di identificatori che raccolgono dati) allo scopo di offrirti annunci mirati. Come puoi immaginare, il servizio ha danneggiato alcuni inserzionisti e aziende, incluso Facebook, uno dei suoi critici più accesi. E ora sembra che le autorità di regolamentazione tedesche stiano alzando le sopracciglia, pronte a esaminare se sta danneggiando la concorrenza.
L’indagine sarà condotta dal Bundeskartellamt, l’Ufficio federale dei cartelli in Germania. L’organismo di regolamentazione ha condiviso le informazioni in una dichiarazionesostenendo che Apple dovrebbe stabilire regole favorevoli alla concorrenza, data la sua posizione “di primaria importanza” sul suo ecosistema.
Andreas Mundt, presidente dell’Ufficio federale dei cartelli, ha affermato che sembra che le regole di trasparenza del tracciamento delle app di Apple si applichino solo alle app di terze parti, ma non ad Apple. E sì, in teoria, questo dà ad Apple la possibilità di dare la preferenza alle proprie offerte e annunci. Etichetta – possibilmente anticoncorrenziale.
Secondo le risultanze preliminari dell’organismo di regolamentazione tedesco, Apple non è infatti soggetta alle regole dell’ATT. L’indagine approfondirà questo aspetto e determinerà se questa azione sarà considerata contraria o meno a una sana concorrenza.
Da quello che sembra, Apple, così come altri giganti della tecnologia, incluso Google, stanno ottenendo indagini dopo indagini. Recentemente, è stato il Regno Unito che ha avviato un nuovo sforzo investigativo. Il Gli Stati Uniti stanno anche lavorando a regolamenti per promuovere la concorrenza e limitare la portata dei giganti della tecnologia.