Apple ha già il mondo smartphone più venduto, tavoletta, auricolari wireless e smart speaker per il primo trimestre del 2022. Ora, nuovi dati rivelano che l’azienda occupa anche il primo posto nel redditizio mercato degli smartwatch.
L’Apple Watch Series 7 è lo smartwatch più venduto al mondo
Analista Francisco Jeronimo ha condiviso una piccola infografica sugli smartwatch più famosi al mondo nel primo trimestre dell’anno e, senza sorpresa, Apple ha assolutamente dominato la classifica. Il Apple Watch Series 7, lo smartwatch più costoso del marchio con un prezzo di partenza di $ 399 negli Stati Uniti, è diventato lo smartwatch più venduto al mondo tra gennaio e marzo 2022.
L’Apple Watch SE continua a funzionare bene nonostante la sua età
Il secondo smartwatch più popolare al mondo nel primo trimestre è stato… Rullo di tamburi, per favore… Un altro Apple Watch! L’Apple Watch SE si sta avvicinando rapidamente al suo secondo anniversario, ma il suo prezzo di $ 279 ha mantenuto l’interesse dei clienti. Il modello offre lo splendido design dell’Apple Watch Series 4-6 ma senza alcune delle funzionalità premium come il supporto ECG. Per la maggior parte dei clienti, è più che sufficiente, da qui la sua popolarità.
Anche la Serie 3 è un best-seller, ma il supporto di Apple sta cadendo
Mentre Apple Watch Series 7 e Watch SE hanno contribuito alla maggior parte delle vendite di smartwatch di Apple, la serie 3 più economica (e molto più vecchia) ha infine contribuito a spingere la quota di mercato del marchio a un eccezionale 51,2% nel primo trimestre del 2022.
Tuttavia, la Serie 3 si sta avvicinando alla fine della sua vita. Nonostante sia ancora in vendita, Apple non lo supporterà oltre watchOS 8. Non riceverà il Le funzionalità di watchOS 9 sono state annunciate questa settimana e quasi sicuramente saranno interrotte a settembre.
Samsung è stato l’unico altro marchio a piazzare gli smartwatch tra i primi 5
Che dire di quegli altri due punti nella lista dei primi 5 smartwatch? Bene, quelli appartengono al Samsung Galaxy Watch 4 e Watch 4 Classic: i primi orologi dell’azienda che eseguono la piattaforma Wear OS aggiornata di Google. Questi due smartwatch erano abbastanza popolari da garantire una quota di mercato combinata del 18,9% per Samsung, rappresentando una forte crescita nel primo trimestre del 2020, quando il marchio vendeva ancora smartwatch basati su Tizen. È chiaro dagli ultimi dati di mercato che Samsung ha preso la decisione giusta nel sostituire Tizen con Wear OS. E con l’azienda che ora lavora sulla prossima generazione Galaxy Watch 5 e Watch 5 Pro, questo slancio dovrebbe continuare nella seconda metà del 2022 e oltre.
Dietro Samsung in termini di vendite totali con Garmin, con una quota di mercato del 7,2%, e Huawei, con una quota del 4,5%. Fitbit di proprietà di Google ha occupato il quinto posto assoluto con una quota del 3,6%, anche se sarà interessante vedere come si evolverà una volta che Pixel Watch arriverà sugli scaffali questo autunno.